Università degli Studi di Perugia

Abitare l’errore e l’indeterminato. La conoscenza nell’era dell’IA

86 86 people viewed this event.

Viviamo nella civiltà dell’automazione, dell’(iper)connessione e delle intelligenze artificiali. In questo contesto l’errore è spesso considerato un’anomalia da eliminare, un difetto da correggere o un segnale di inefficienza. “Abitare l’errore” significa imparare a comprenderlo e a trasformarlo in occasione di apprendimento e responsabilità, anziché rimuoverlo o delegarne la gestione alle tecnologie.
Nella prima parte dell’incontro, Dominici analizzerà le trasformazioni antropologiche, culturali ed educative della società contemporanea, presentando la propria epistemologia dell’errore nel quadro della civiltà dell’automazione e delle IA. 
La seconda parte sarà dedicata a un laboratorio pratico in cui i partecipanti sperimenteranno l’uso consapevole delle intelligenze artificiali generative, lavorando sulle tecniche di prompting, sulla verifica delle fonti e delle informazioni prodotte, sul riconoscimento dei limiti e degli errori dei sistemi di IA e sul loro impiego come strumenti a supporto della ricerca autonoma, del pensiero critico e del potenziamento cognitivo.

A cura di: Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, umane e della formazione (Piero Dominici)

 

Data e ora

25/09/2026 h. 19:45 to
25/09/2026 h. 20:45
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends