
Scoprire la chimica per l’ambiente e l’energia
Laboratori ed esperimenti interattivi per tutte le età
Qual è il ruolo della chimica nella transizione ecologica ed energetica? Attraverso un percorso di esperimenti guidati dai ricercatori dei diversi settori della chimica del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, i visitatori di tutte le età potranno scoprire da vicino come questa scienza risponda alle sfide ambientali. I più piccoli potranno avvicinarsi alla materia grazie a dimostrazioni semplici e intuitive, mentre i più grandi approfondiranno le tecnologie legate alle energie rinnovabili, ai nuovi materiali e alla tutela del territorio.
L’attività del PLS Chimica sarà dedicata a “Misurare per capire l’ambiente: il campione misterioso”: durante l’attività il pubblico potrà eseguire semplici test… e scoprire chi è il campione X 🙂
Con la partecipazione di Marzia Fantauzzi, Deborah Biggio, Cristina Carucci, Valentina Mameli, Rita Mocci, Mariangela Oggianu, Giacomo Picci, e Alessandra Scano (PLS-Chimica, Corso di Laurea in Chimica, Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche) e di dottorandi/e del corso di dottorato in Scienze e Tecnologie Chimiche.
Descrizione foto: due provette piene di liquido nei toni del verde. Foto di Ardian Pranomo per Unsplash.
