Inspire camp – progettare habitat lunare del futuro
“È SPAZIALE!” – Al via gli STEM Camp INSPIRE 2025 nelle Marche
Decollano gli STEM Camp INSPIRE 2025: due weekend residenziali gratuiti porteranno gli studenti del Liceo “Orsini–Licini” di Ascoli Piceno (4–6 luglio) e dell’Istituto “Cuppari–Salvati” di Jesi (25–27 luglio) a progettare un habitat lunare del futuro. Un’esperienza immersiva che unisce scienza, tecnologia, ingegneria, design e narrazione.
Tra sfide progettuali, laboratori e attività creative, ragazze e ragazzi lavoreranno con un approccio interdisciplinare basato su pensiero logico-computazionale, gamification, design thinking e lavoro di squadra, con ampio spazio alla creatività. I Camp sono ideati e realizzati da Psiquadro, impresa sociale attiva nella comunicazione scientifica.
Il tema è ispirato al progetto MOONCAMP promosso da ESERO Italia (ASI ed ESA), che invita gli studenti a immaginare e progettare una base spaziale sulla Luna. Due studenti meritevoli potranno inoltre vincere una borsa di studio per il MIT di Boston.
Gli STEM Camp sono parte del progetto INSPIRE – promosso dal Centro Papa Giovanni XXIII con Università Politecnica delle Marche, Confindustria Ancona e SO.GE.S.I finanziato dal Fondo Repubblica Digitale.
INSPIRE non è solo un Camp, ma un percorso annuale tra laboratori, incontri con esperti, visite a centri di ricerca e attività di orientamento: una vera palestra di futuro, con lo sguardo rivolto alle stelle. 🚀

