Inspire camp – progettare habitat lunare del futuro

Inspire camp – progettare habitat lunare del futuro

da
2 2 people viewed this event.

“È SPAZIALE!” – Al via gli STEM Camp INSPIRE 2025 nelle Marche

Decollano gli STEM Camp INSPIRE 2025: due weekend residenziali gratuiti porteranno gli studenti del Liceo “Orsini–Licini” di Ascoli Piceno (4–6 luglio) e dell’Istituto “Cuppari–Salvati” di Jesi (25–27 luglio) a progettare un habitat lunare del futuro. Un’esperienza immersiva che unisce scienza, tecnologia, ingegneria, design e narrazione.

Tra sfide progettuali, laboratori e attività creative, ragazze e ragazzi lavoreranno con un approccio interdisciplinare basato su pensiero logico-computazionale, gamification, design thinking e lavoro di squadra, con ampio spazio alla creatività. I Camp sono ideati e realizzati da Psiquadro, impresa sociale attiva nella comunicazione scientifica.

Il tema è ispirato al progetto MOONCAMP promosso da ESERO Italia (ASI ed ESA), che invita gli studenti a immaginare e progettare una base spaziale sulla Luna. Due studenti meritevoli potranno inoltre vincere una borsa di studio per il MIT di Boston.

Gli STEM Camp sono parte del progetto INSPIRE – promosso dal Centro Papa Giovanni XXIII con Università Politecnica delle Marche, Confindustria Ancona e SO.GE.S.I finanziato dal Fondo Repubblica Digitale.

INSPIRE non è solo un Camp, ma un percorso annuale tra laboratori, incontri con esperti, visite a centri di ricerca e attività di orientamento: una vera palestra di futuro, con lo sguardo rivolto alle stelle. 🚀

GUARDA IL VIDEO

 

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

25/07/2025 h. 09:00 to
27/07/2025 h. 18:00
 

Location

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends