APERICERCA – Le discipline sociali tra scienza e pseudoscienza
APERICERCA – Le discipline sociali tra scienza e pseudoscienza
Un confronto sui limiti e i metodi delle scienze sociali rispetto a quelle “dure” e uno sguardo agli sviluppi futuri degli studi economici.
Con Fabio Santini, professore associato di Economia Aziendale all’Università degli Studi di Perugia dove è Presidente dei corsi di Economia della sede di Terni e titolare degli insegnamenti di programmazione e controllo, Advanced management accounting (in lingua inglese) e Contabilità per la direzione.
La discussione si concentrerà sui limiti delle discipline sociali come “scienza”, sul confronto rispetto alle scienze dure inaugurate da Galilei e Bacone, sui requisiti della conoscenza scientifica. Ci si interrogherà sul concetto stesso di scienza. Verrà trattato il problema del metodo e discussi i possibili sviluppi futuri degli studi sociali prendendo ad esempio il contesto degli studi economico-aziendali.
Apericerca è un’iniziativa promossa dall’Università degli Studi di Perugia in parternariato con l’Università per gli Stranieri di Perugia in collaborazione con Psiquadro e il patrocinio del Comune di Perugia.
Gli eventi di svolgeranno dal 4 settembre al 12 dicembre. Tutti i dettagli sull’iniziativa su: www.apericerca.it
