APERICERCA – Oltre la riparazione. Etica e giustizia riparativa Visualizza dettagli
APERICERCA – Oltre la riparazione. Etica e giustizia riparativa
Un viaggio tra teoria e pratica che esplora l’evoluzione del paradigma, il confronto internazionale e il valore della responsabilità.
Con Serena Meattini, professoressa associata di Filosofia morale presso l’Università degli Studi di Perugia.
L’intervento presenta una riflessione sulle principali implicazioni etiche della giustizia riparativa, proponendo un’indagine critica delle differenti concezioni di tale paradigma alla luce del dibattito internazionale. L’indagine muove da una ricostruzione dell’evoluzione della giustizia riparativa sul piano categoriale, promuovendo l’adozione di una concezione “restorativa”, con lo scopo di evidenziare la fecondità del dialogo tra la tradizione italiana e le principali istanze del paradigma della “Restorative Justice”. Tale quadro costituisce lo sfondo per l’analisi di alcune categorie rilevanti per il dibattito etico, con particolare attenzione alla nozione di “accountability” che risulta centrale nella pratica restorativa e pone delle interessanti questioni per la più ampia riflessione in materia di “responsabilità”.
Apericerca è un’iniziativa promossa dall’Università degli Studi di Perugia in parternariato con l’Università per gli Stranieri di Perugia in collaborazione con Psiquadro e il patrocinio del Comune di Perugia.
Gli eventi di svolgeranno dal 4 settembre al 12 dicembre. Tutti i dettagli sull’iniziativa su: www.apericerca.it
