APERICERCA – Intelligenza artificiale e nuovi farmaci

APERICERCA – Intelligenza artificiale e nuovi farmaci

da
3 3 people viewed this event.

APERICERCA – Intelligenza artificiale e nuovi farmaci

Intelligenza artificiale nella scoperta di nuovi farmaci: mito o realtà? Come le nuove tecnologie trasformano la ricerca farmacologica.

Con Andrea Carotti, professore associato presso l’Università degli Studi di Perugia Università di Perugia, Dipartimento di Scienze Farmaceutiche.

L’intelligenza artificiale (IA) è stata spesso presentata come una rivoluzione destinata a cambiare ogni aspetto della nostra vita, incluso quello della salute. In particolare, negli ultimi anni, l’IA ha trasformato radicalmente numerosi settori della scienza e della tecnologia, e la ricerca farmaceutica non fa eccezione. Questo intervento propone un viaggio attraverso le tappe fondamentali dell’integrazione dell’IA nel processo dello sviluppo di un farmaco, analizzando strumenti, approcci e risultati che stanno cambiando il modo in cui i candidati farmaci vengono progettati, ottimizzati e selezionati. Tutte queste applicazioni permettono di velocizzare il processo della scoperta di farmaci che è tradizionalmente lungo e costoso. Si parlerà di generazione automatica di nuovi potenziali farmaci, ottimizzazione delle loro proprietà, predizione dei bersagli biologici ed analisi avanzata di dati complessi. Attraverso esempi concreti e un linguaggio semplice, si cercherà di distinguere i risultati già ottenuti dalle promesse ancora lontane, mostrando cosa funziona davvero e quali sfide restano da affrontare.

Apericerca è un’iniziativa promossa dall’Università degli Studi di Perugia in parternariato con l’Università per gli Stranieri di Perugia in collaborazione con Psiquadro e il patrocinio del Comune di Perugia.

Gli eventi di svolgeranno dal 4 settembre al 12 dicembre. Tutti i dettagli sull’iniziativa su: www.apericerca.it

 

Data e ora

13/11/2025 h. 17:30 to
13/11/2025 h. 19:00
 

Location

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends