LA TERZA DIMENSIONE DELLA TAVOLA PERIODICA

LA TERZA DIMENSIONE DELLA TAVOLA PERIODICA

32 32 people viewed this event.

Deborah Perco ci accompagna in un viaggio nel cuore dell’infinitamente piccolo, dove pochi atomi possono cambiare il nostro modo di vedere e costruire il mondo.

Cosa cambia nelle proprietà di un materiale quando aggiungiamo o togliamo un solo atomo? Apparentemente nulla se in mano abbiamo un pezzo grande 10 miliardesimi di metro o più. Se invece scendiamo a dimensioni inferiori al nanometro, quando la materia è composta da soli pochi atomi, emerge un nuovo scenario tanto complicato quanto affascinante.

È il mondo dei nanoclusters, un mondo esotico e del tutto imprevedibile.

Grazie ad ENAC (Exact Number of Atoms in each Cluster), la macchina sviluppata nel Nanoscale Materials Laboratory dell’Università di Trieste e di Elettra, oggi è possibile creare della materia che non si trova spontaneamente in natura, formata da un esatto numero di atomi selezionato a piacere. A questa scala si apre un nuovo mondo, governato dalle leggi della meccanica quantistica, che può consentire di sviluppare soluzioni innovative a problemi globali, come quelli ambientali.

_

Deborah Perco è dottoranda e lavora nel gruppo di ricerca del prof. Alessandro Baraldi, Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste.

_

Video realizzato da Immaginario Scientifico, Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste, Elettra Sincrotrone Trieste, Nanoscale Materials Laboratory.

_

_

Foto di Elchinator da Pixabay

 

Data e ora

01/09/2025 h. 00:00 to
31/12/2025 h. 00:00
 

Location

Online event
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

 
Guarda il video
 

Share With Friends