UN’ORA CON IL RICERCATORE – SOS pianeta Terra: un viaggio tra dati e ambiente

UN’ORA CON IL RICERCATORE – SOS pianeta Terra: un viaggio tra dati e ambiente

da Istat
2 2 people viewed this event.

In occasione della Notte Europea dei Ricercatori – SHARPER, gli scienziati e le scienziate degli enti di ricerca entrano nelle scuole di Trieste per raccontare il loro lavoro e rispondere alle domande dei partecipanti.

MERCOLEDÌ 8 OTTOBRE

SOS PIANETA TERRA: UN VIAGGIO TRA DATI E AMBIENTE

Incontro con: Roberto Costa e Luigi Carli, Istat – Istituto nazionale di statistica

Tra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, il numero 15 – Vita sulla Terra – mira a proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, combattere la desertificazione, arrestare e invertire il degrado del territorio e fermare la perdita di biodiversità. Quali sono gli indicatori per misurare questi obiettivi? I cambiamenti climatici sono reali? In che stato è l’ambiente in cui viviamo? Stiamo facendo abbastanza per proteggerlo? 

Cercheremo insieme le risposte, esplorando i dati ambientali prodotti dall’Istat. Faremo un percorso giocoso tra indicatori e statistiche, costruendo un “passaporto ambientale” per il nostro territorio.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

 

 

Data e ora

08/10/2025 h. 09:00 to
08/10/2025 h. 10:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends