
Transizioni: SHARPER nelle case circondariali
Anche quest’anno, per la Sharper Night 2025 – Notte Europea delle ricercatrici e dei ricercatori, il PUP sarà presente con diverse attività.
Quest’anno il programma PUP per la Sharper Night si focalizzerà, a livello nazionale, sulle ricerche inerenti il tema delle TRANSIZIONI declinate secondo i diversi ambiti ambiti scientifici: TRANSIZIONI economiche, energetiche, sanitarie, di genere e sessuali, digitali, giuridiche, ambientali ed ecologiche, politiche, sociali, urbane, naturali e artificiali, psicologiche, multimediali, architettoniche, nutrizionali, chimiche e farmacologiche, culturali e artistiche.
Il Polo universitario penitenziario -PUP di UniCa sarà presente contemporaneamente nella Casa di Reclusione di Massama e nella Casa Circondariale di Uta (sezione maschile) con docenti provenienti da diversi dipartimenti dell’ateneo. Sarà attivato un collegamento online tra i due istituti con altri istituti penitenziari dei Poli Universitari Penitenziari presenti nel territorio nazionale, il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, la Presidenza CNUPP.
I/Le docenti dei vari dipartimenti presenteranno le attività di ricerca incentrate sul tema delle Transizioni.
Descrizione foto: il corridoio di un carcere con due file di porte delle celle. Foto di Markus Spikse su Unsplash.