Università degli Studi di Cagliari

Visual Game Appetitoso

1 1 people viewed this event.

L’idea consiste nel dividere i bambini in più squadre e farli giocare a una sorta di Visual Game a tema buona alimentazione: in ogni squadra, alternativamente, un componente si occupa di disegnare un alimento o un piatto gustoso il cui nome va indovinato dagli altri componenti della squadra entro un determinato tempo. Chi indovina più parole vince! Il gioco può essere gestito come un torneo, con più squadre che si sfidano finché non rimangono solo due squadre a giocarsi il titolo di campioni di buona alimentazione!.

Il gioco permette ai bambini di apprendere tanti nuovi gustosi cibi e ad esso può seguire una conversazione conviviale sulle proprie abitudini alimentari e sul perché vengono scelti certi cibi piuttosto che altri, ampliando la conversazione agli aspetti emotivi e percettivi.

L’obiettivo è promuovere l’apprendimento di abitudini alimentari sane in modo ludico e collaborativo, ma anche stimolare la cooperazione e la comunicazione tra pari. Si potrà poi favorire una riflessione collettiva sugli alimenti, le scelte alimentari e i fattori emotivi/percettivi legati al cibo. e arricchire il vocabolario legato all’alimentazione.

Con la partecipazione di Carla Cossu, Marta Lodi, Vanessa Pinna, Francesca Garau, Stefania Loi, Stefania Persico, Noemi Limbardi, Eleonora Chiodino (Dipartimento di Pedagogia, psicologia, filosofia Università degli studi di Cagliari).

Descrizione foto: vari tipi di frutta (anche esotica) sono disposti su un piano di colore viola. Foto Roberta Sant’Anna per Unsplash+. 

 

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

26/09/2025 h. 16:30 to
26/09/2025 h. 23:30
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends