Palazzo del Broletto

Il Palazzo del Broletto di Pavia, risalente al XII secolo, si trova in piazza della Vittoria ed è il più antico di tutta la Lombardia.
Venne eretto per volere del vescovo San Damiano che lo elesse a sede vescovile. Successivamente divenne, in seguito a numerose modifiche, sede del potere temporale, in qualità di palazzo comunale.

Il primo palazzo comunale sorse sul lato settentrionale di Piazza Cavagneria, e nel 1236 fu ampliato sul lato antistante Piazza della Vittoria Si ritiene che la parte più antica sia il basamento, che presenta un portico sorretto da arcate a sesto acuto; la parte superiore invece, di gusto rinascimentale, ospita una loggia a doppio ordine, sulla quale si apre una sala che un tempo veniva adoperata per le adunanze.
L’impianto dell’edificio, in origine a ferro di cavallo, venne modificato alla fine del XIII secolo dalla costruzione delle absidi del Duomo assumendo l’attuale forma quadrata. L’orologio che orna la facciata, di origine più recente del resto dell’edificio, risale al 1872 mentre la loggia e la scalinata sono della metà del XVI secolo. Sulla finestra in alto a destra si può ammirare la Madonna di Piazza Grande (1604).
Il cortile interno porticato, su cui affaccia l’ala più antica del Broletto, con la loggia dei notai, è reso ancora più suggestivo dalla vista delle imponenti absidi del Duomo.

In seguito a recenti lavori di conservazione e restauro, il Broletto di Pavia è oggi sede della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia