INFN - Sezione di Cagliari

Einstein Telescope: ascoltare la musica dell’Universo

158 158 people viewed this event.

L’Einstein Telescope è una grande infrastruttura di ricerca mirata alla realizzazione di un rivelatore di onde gravitazionali di nuova generazione da realizzare in Europa. Il rivelatore sarà costituito da un sistema di interferometri grande decine di chilometri, da collocare nel sottosuolo, capace di misurare i debolissimi segnali di onde gravitazionali provenienti dal cosmo. Un eccellente isolamento dal rumore sismico e antropico è necessario per il suo funzionamento, cosa che rende la Sardegna il posto ideale per realizzarlo.

Oltre ad avere un impatto scientifico e tecnologico di livello mondiale, il progetto avrà anche importanti opportunità di sviluppo per il territorio.

Durante l’incontro si discuteranno gli aspetti scientifici e le implicazioni economiche e sociali sull’opera, grazie alla partecipazione di esperti del settore.

Talk inserito nella rassegna “Incontri con la ricerca”, con la partecipazione di Alessandro Cardini (Direttore INFN Cagliari), Andrea Contu (Responsabile Einstein Telescope Cagliari) e Luca Deidda (Professore di Economia Università degli studi di Sassari).

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

2023-09-29 @ 21:00 to
2023-09-29 @ 21:30
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends