TERREMOTI D’ITALIA

da
94 94 people viewed this event.

IL RISCHIO SISMICO TRA CONOSCENZA, MEMORIA ED ESPERIENZA

La mostra rappresenta uno straordinario programma di conoscenza, approfondimento e sperimentazione dei fenomeni sismici. Terremoti d’Italia guiderà i visitatori alla scoperta del fenomeno sismico, degli strumenti utilizzati per misurare le scosse telluriche, degli accorgimenti per rendere più sicura la propria casa e dei comportamenti da adottare prima, dopo e durante un terremoto. Nel percorso espositivo si potrà sperimentare in prima persona l’azione di due simulatori sismici, appositamente progettati per riprodurre il movimento di un evento reale.

A cura di: Dipartimento della Protezione Civile nazionale, Università di Trieste – Dipartimento di Matematica e Geoscienze, Protezione Civile della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica sperimentale – OGS, in collaborazione con Immaginario Scientifico e LARES Italia.

La mostra è aperta al pubblico e alle scuole (primarie e secondarie di I e di II grado).

Visite su prenotazione per le scuole da lunedì a venerdì alle ore 9, 10, 11 e 12 (iscrizioni qui).

Visite su prenotazione per il pubblico: da lunedì a venerdì alle ore 16, 17 e 18; sabato e domenica alle ore 10, 11, 12, 16, 17, 18, 19 (iscrizioni qui).

La mostra rimane aperta fino a sabato 8 ottobre

 

Data e ora

26/09/2022 h. 09:00 to
30/09/2022 h. 20:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Share With Friends