Università degli Studi di Cagliari

La collezione delle cere anatomiche di Clemente Susini

108 108 people viewed this event.

La Cittadella dei musei a Cagliari ospita una collezione unica: le cere realizzate al Museo della specola a Firenze da Clemente Susini (1754-1814), commissionate dal professore di anatomia Francesco Antonio Boi. Le cere furono modellate nel laboratorio di ceroplastica del Museo di Antichità e Storia Naturale di Firenze, dove il professor Boi supervisionò le dissezioni delle quali gli esemplari cagliaritani sono fedelissime riproduzioni.

Suddivise in ventitré cere anatomiche policrome ed esposte nella sala pentagonale del Museo delle cere anatomiche, costituiscono una tra le più belle collezioni di anatomia ceroplastica esistenti al mondo.

Il 29 settembre il direttore del museo Francesco Loy e la dott.ssa Michela Isola (Dipartimento di Scienze Biomediche UNICA) ci accompagneranno in uno splendido viaggio alla scoperta dei modelli modelli anatomici presenti al Museo.

Foto: Wikimedia Commons, licenza Creative Commons 3.0.

Descrizione immagine: una delle cere anatomiche della collezione Susini, che rappresenta un volto umano con i dettagli della lingua e del bulbo oculare.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

2023-09-29 @ 16:30 to
2023-09-29 @ 22:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends