Università degli Studi di Cagliari

Mangiamo a colori per stare bene!

288 288 people viewed this event.

Frutta e verdura sono l’essenza della dieta Mediterranea, riconosciuta dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità. Sono un’importante fonte delle sostanze chimiche bioattive che chiamiamo “composti fitochimici”, non-nutrienti che apportano benefici alla salute, riducendo il rischio di sviluppare malattie cronico-degenerative. Questi composti regalano a frutta e verdura anche le caratteristiche vivaci colorazioni; a uno specifico colore spesso corrisponde un diverso gruppo di composti bioattivi, con specifiche funzioni benefiche.

L’attività protettiva inizia a livello intestinale, dove questi composti si accumulano, per poi arrivare ai vari organi bersaglio dopo metabolizzazione. Sulla base dei risultati ottenuti nelle nostre ricerche, lo scopo del laboratorio è di sensibilizzare il pubblico ad un adeguato, vario e quotidiano, consumo di vegetali, assortendoli in base al colore, come importante mezzo nel mantenimento di un buon stato di salute.  Saranno mostrati i principali materiali di laboratorio utilizzati nelle varie prove sperimentali e, attraverso l’osservazione microscopica, si potranno osservare cellule intestinali coltivate in presenza di composti fitochimici per evidenziarne la protezione contro gli agenti dannosi (pro-ossidanti/pro-infiammatori) anche di origine batterica. Verrà evidenziata anche l’azione prebiotica dei composti, in grado di facilitare e selezionare la crescita di “batteri buoni”.

Laboratorio interattivo visitabile senza prenotazione dalle ore 16 alle 23.

A cura di Monica Deiana, con la partecipazione di Gabriele Serreli, Maria Paola Melis, Valeria Ciccu, Benedetta Frau (Dipartimento di Scienze Biomediche).

Descrizione foto: un piatto con un’insalata di frutta e verdura molto colorata

Foto di Unsplash

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

2023-09-29 @ 16:00 to
2023-09-29 @ 23:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends