RIS - Reparto Investigazioni Scientifiche Cagliari

Le tracce forensi: oltre l’identificazione personale

127 127 people viewed this event.

L’obbiettivo primario delle analisi forensi e dell’Arma dei Carabinieri è l’identificazione degli autori dei reati. In tali circostanze è fondamentale ottenere ogni informazione dalla “scena criminis” e contestualizzare al meglio le tracce forensi acquisite in fase di sopralluogo e repertamento, ricostruendo il più fedelmente possibile l’ordine degli eventi. Cercare di “far parlare” il luogo di un delitto, rappresenta, ormai sempre più spesso, l’unica alternativa per poter giungere alla sua risoluzione, quanto più puntuale e repentina, riproducendo ciò che è realmente accaduto.

In questo contesto, vengono il RIS di Cagliari impiega le più moderne tecnologie di documentazione e di fotogrammetria, come ad esempio il Laser Scanner, potente strumento di imaging tridimensionale in grado di rilevare misurazioni non invasive e ad altissima risoluzione, nonché applicate le tecniche di “Bloodstain Pattern Analysis (BPA)”, cioè di analisi e interpretazione delle tracce ematiche rinvenute sui luoghi che permettono di ricostruire la dinamica di un crimine sulla base dello studio qualificato della forma, della dimensione e, più in generale, della distribuzione delle tracce di sangue in esame.

Con la partecipazione di Analisti di laboratorio del Reparto Investigazioni Scientifiche Carabinieri di Cagliari. In collaborazione con la prof.ssa Carla M. Calò (Dipartimento di Scienze della vita e dell’ambiente Università di Cagliari).
Descrizione foto: evidenziazione tracce latenti mediante luci forensi.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

2023-09-29 @ 16:00 to
2023-09-29 @ 23:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends