Università degli Studi di Cagliari

Costruire il futuro dell’ingegneria civile con i materiali sostenibili

86 86 people viewed this event.

L’ingegneria civile è un eccellente campo applicativo dell’economia circolare. Nelle strade, nell’edilizia pubblica e privata, nelle infrastrutture e nelle opere civili vengono infatti utilizzati ingenti quantitativi di materiali dalle più diverse prestazioni. Le tecnologie di produzione e  riuso dei materiali sono ormai consolidate, gli investimenti pubblici sono ingenti e lo Stato può regolamentare ancora più adeguatamente i possibili campi di utilizzo dei materiali sostenibili.

Particolari progetti di filiere riguardano il legno, il calcestruzzo riciclato, gli asfalti, gli sfridi, i materiali naturali come pietra, terra cruda, lana di pecora, fibre naturali e vegetali, scarti della filiera agroalimentare, materiali ingegnerizzati e nanomateriali. In questo ambito, si inseriscono le ricerche dei settori Scienza e Tecnica delle Costruzioni, Fisica Tecnica Ambientale e Costruzioni di Strade, Ferrovie ed Aeroporti del Corso di Studi di Ingegneria Civile dell’Università di Cagliari, che si propongono di presentare al pubblico i materiali sostenibili innovativi che vengono impiegati nelle costruzioni e le prove che vengono eseguite per produrli (anche con stampanti 3D), testarli e caratterizzarli.

Laboratorio interattivo visitabile senza prenotazione dalle ore 16 alle 23.

A cura di Mauro Coni con la partecipazione di Mauro Coni, Luisa Pani, Francesca Maltinti, Giovanna Concu, Maria Cristina Porcu, Monica Valdes, Daniel Meloni, Flavio Stochino, Mario Spagnuolo, Marco Zucca, Nicoletta Rassu, James Rombi, Maria Chiara Esposito, Davide Porta, Marta Salis e Gabriela Loi, Andrea Serpi, Amal Gerges e Francesco Grazietti, Andrea Frattolillo, Costantino Mastino, Roberto Baccoli, Roberto Ricciu (Dipartimento di Ingegneria civile, Ambientale e architettura).

Descrizione foto: un cantiere urbano visto dall’alto, con diverse gru e un palazzo in costruzione.

Foto di Ricardo Gomez Angel su Unsplash

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

2023-09-29 @ 16:00 to
2023-09-29 @ 23:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends