INAF - Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo

Un robot per esplorare il pianeta Marte

196 196 people viewed this event.

Esplorare è stato da sempre un’esigenza del genere umano e, ora che la tecnologia ci fornisce i mezzi adatti, l’attenzione è rivolta all’esplorazione di mondi al di fuori del nostro pianeta Terra. Ma è veramente possibile per l’uomo esplorare altri pianeti a partire da quelli del Sistema Solare?
Questa è un’attività complessa e rischiosa e richiede una lunga e accurata preparazione e progettazione.  Per esempio, prima del lancio di una missione umana, è opportuno inviare sonde, robot satelliti e, se possibile, anche elicotteri che forniscano autonomamente le informazioni ambientali sul pianeta permettendo agli astronauti di esplorare in totale sicurezza.

Anche la progettazione di piccoli rover presenta, tuttavia,  numerose sfide che vanno dall’alimentazione, alla capacità di prendere decisioni autonome essendo impossibile telecomandarli da Terra.

Gli alunni  della II F della Scuola Secondaria di primo grado “Ciro Scianna”  di Bagheria presentano i loro progetti di rover da mandare sul pianeta Marte in supporto di un’ipotetica futura missione umana. L’attività è il risultato del progetto “A Spasso per l’universo” svolto in collaborazione con l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo dell’INAF.

Vieni a esplorare con noi.

 

A cura della II F della Scuola Secondaria di primo grado “Ciro Scianna”  di Bagheria

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati valentina.laparola@inaf.it

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

2023-09-29 @ 18:30 to
2023-09-29 @ 23:30
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends