Università degli Studi di Palermo

Elogio della frugalità. Giardini sensoriali a scuola

57 57 people viewed this event.

La Scuola ha un ruolo fondamentale nella vita delle città: è servizio, presidio, spazio di prossimità dove si praticano uguaglianza, integrazione, scambio, crescita individuale e collettiva. Nell’intimità delle corti della Scuola materna e primaria Edmondo De Amicis e dell’Istituto comprensivo Statale Leonardo da Vinci – Dirigente Scolastico: Dott.ssa Giovanna Genco – nel quartiere Noce a Palermo, il Workshop estivo “Elogio della Frugalità. Giardini sensoriali a Scuola” progetta e costruisce cinque giardini sensoriali ispirati al noto Manifesto per una Frugalità Felice (https://www.frugalite.org/it/il-manifesto.html).

Il Workshop intercetta tematiche sociali, pedagogiche ed etiche ma anche urbane in cui la Scuola gioca un ruolo di protagonista nella formazione dei giovani cittadini. Gli spazi della Scuola e il loro progetto costituiscono un asse strategico per la città: sono spazi di apprendimento e di cittadinanza e rappresentano un’occasione imperdibile di rigenerazione umana e urbana.

La creazione di cinque giardini sensoriali mira a modificare l’uso dello spazio aperto della Scuola destinato ad accogliere bambini e docenti anche durante le attività extra didattiche che la Scuola organizza con la partecipazione dei genitori e delle associazioni attive nel quartiere. Si tratta di cinque giardini semplici ma dal forte valore strategico che mirano a costruire una nuova visione delle potenzialità della Scuola e a ricollocarla al centro dell’agenda politica locale e nazionale. I Giardini sensoriali associano al tema del Workshop alcuni principali strumenti espressivi del progetto di architettura, dell’arte, della musica e del paesaggio per sensibilizzare i bambini alla salvaguardia e alla protezione dell’ambiente.

Lo spazio della Scuola tiene conto di numerose sfide: accessibilità, inclusione sociale, cambiamenti demografici, tutti aspetti che si confrontano con un vasto patrimonio e spesso obsoleto in cui gli edifici scolastici presentano condizioni di sicurezza e di manutenzione che richiedono interventi urgenti.

Qualità dello spazio aperto, didattica innovativa e apprendimento sono alcuni dei temi ai quali sono stati sollecitati gli studenti e i docenti dell’Università di Palermo che hanno partecipato al Workshop estivo, organizzato dal Gruppo di ricerca LabCity Architecture (DARCH-UNIPA) – Responsabile: Prof. Arch. Renzo Lecardane – con la collaborazione di professionisti e artisti invitati, in presenza e on-line, nell’ambito del progetto per la “Realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica” finanziato dai Fondi Strutturali Europei del Programma operativo nazionale “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – React EU.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

30/09/2022 h. 18:30 to
30/09/2022 h. 00:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Share With Friends