Da Macerata all’Albania, un viaggio nella ricerca archeologica
Psiquadro

Da Macerata all’Albania, un viaggio nella ricerca archeologica

403 403 people viewed this event.

Dal 2006 l’Università di Macerata, insieme all’Istituto Archeologico di Tirana, è impegnata in ricerche archeologiche nella valle del Drino, nell’antica Caonia in Albania meridionale. In particolare gli scavi sono stati avviati nella città romana di Hadrianopolis e successivamente in altri siti (es. Palokaster) di età ellenistica e bizantina, anche al fine di elaborare la Carta Archeologica del territorio e comprenderne l’evoluzione archeologica e storica. Dal 2021 la missione si è concentrata su Antigonea, città fondata da Pirro e centro politico in età ellenistica, con tre obiettivi principali: lo scavo dell’agora, quello di una grande casa privata (la casa 5) e lo studio della topografia urbana, realizzato con il rilievo fotogrammetrico con l’ausilio di droni, con il controllo a terra tramite stazione totale e con indagini sul terreno.

Fondamentale sia per la programmazione degli scavi che per le indagini topografiche è l’ausilio delle indagini geofisiche realizzate in collaborazione con l’Università di Camerino.

Le ricerche in corso sono anche alla base della realizzazione del Piano di gestione del Parco archeologico che l’Università di Macerata sta realizzando su incarico della cooperazione allo sviluppo di Tirana secondo un approccio innovativo esito della realizzazione di un Progetto europeo (TRANSFER) coordinato su sei paesi adriatici.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

2023-09-29 @ 16:30 to
2023-09-29 @ 17:00
 

Location

Online event
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends