Conservatorio Tartini, ICTP

NOTE, NEURONI, EMOZIONI. MEZZOCIELO 3.0

514 514 people viewed this event.

All’origine dell’Umanità, è nato prima il linguaggio o la musica?

Questa la domanda che accompagnerà la performance MEZZOCIELO 3.0. Il concertista Matteo Bevilacqua si esibirà al pianoforte, regalando agli spettatori la sua arte. Nel frattempo, un elettroencefalogramma (EEG) registrerà in tempo reale l’attività elettrica del suo cervello, e la tradurrà in arte visiva, svelando ciò che accade “nella mente del musicista”, forse gli stessi processi cognitivi dell’uomo antico mentre creavano e suonavano i primi strumenti musicali?

Accompagnati dai suoni di flauti paleolitici e dai talk del fisico paleoantropologo Claudio Tuniz e dell’astrofisico Lorenzo Pizzuti, esploreremo le profonde radici dell’espressione artistica umana, e cercheremo di comprendere come l’arte abbia influenzato la nostra evoluzione culturale.

Unisciti a noi in questo straordinario viaggio nel tempo, dove il linguaggio, la musica e l’arte si intrecciano per rivelare i segreti dell’evoluzione umana e dell’espressione artistica.

_

Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata: https://mezzocielo3.eventbrite.it

 

Lo spettacolo è un pre-evento SHARPER – Notte Europea dei Ricercatori 2023, finanziato dalla Commissione Europea (GA 101061553), ed è realizzato in collaborazione con Trieste Next.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL: https://mezzocielo3.eventbrite.it →

 

Data e ora

2023-09-24 @ 18:30 to
2023-09-24 @ 20:00
 

Location

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends