INAF - Osservatorio Astronomico d'Abruzzo

ASTROLAND

286 286 people viewed this event.

Osservazioni, laboratori e giochi per riscoprire a bellezza ancestrale e i misteri che da sempre affascinano l’uomo.

  • Osservazione del Sole al telescopio
    I ricercatori dell’INAF – Osservatorio Astronomico d’Abruzzo installeranno in Piazza Duomo un telescopio opportunamente dedicato alle osservazioni della superficie solare. Verranno illustrate le caratteristiche della nostra stella.

dalle 16.00 alle 17.30

 

  • Laboratori astronomici
  • – La fabbrica di comete
    In questo laboratorio di astronomia ricreeremo insieme al pubblico il nucleo di una cometa, e vedremo da vicino come sono fatti questi affascinanti oggetti celesti. Scopriremo che le comete non sono altro che “sassi cosmici” dalla coda scompigliata dal vento, che provengono dallo spazio profondo e ci raccontano la nostra storia lontana.
  • Crateri e dintorni
    Nell’esperimento che condurremo insieme al pubblico, simuleremo la formazione di crateri da impatto e impareremo a riconoscere le caratteristiche e le peculiarità di queste complicate strutture, che si formano quando un asteroide, una cometa o un altro corpo celeste vagante nel Sistema Solare colpisce un pianeta o una sua luna.

dalle 18.00 alle 20.00

 

  • Osservazioni del cielo notturno con i telescopi
    Tutti con il naso all’insù e l’occhio ai telescopi: entrano in scena Giove e Saturno! I ricercatori dell’INAF Osservatorio Astronomico d’Abruzzo vi condurranno sotto la loro guida esperta alla scoperta dei giganti gassosi del nostro Sistema Solare.

dalle 21.30 alle 23.30

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

2021-09-24 @ 16:00 to
2021-09-24 @ 23:30
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends