Area Science Park

AI E PROPRIETÀ INTELLETTUALE: SCENARI ATTUALI E FUTURIBILI

110 110 people viewed this event.

Alessandro Delfanti, professore associato University of Toronto (Canada)

Guido Moradei, Presidente di AIDB – Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali

presenta Serena Pulcini, Area Science Park

Brevetti, intelligenza artificiale e scienze sociali: in che modo sono interconnessi? Un’occasione di incontro e confronto sulla proprietà intellettuale e su come mutano i suoi ambiti di utilizzo, stimolati sempre più spesso dai cambiamenti della società e dall’innovazione tecnologica.

A SEGUIRE CERIMONIA DI CONSEGNA DEI PREMI BERNARDO NOBILE 2020

Alessandro Delfanti è professore associato alla University of Toronto, con incarichi presso l’Institute of Communication, Culture, Information and Technology e la Faculty of Information. Indaga il capitalismo digitale, e, in particolare, studia l’evoluzione della relazione tra tecnologia e lavoro, il ruolo delle controculture e della resistenza digitali nonché la produzione, la proprietà e la distribuzione delle informazioni e della conoscenza. In passato ha lavorato e insegnato presso l’University of California Davis e la McGill University. Ha un PhD in Science & Society conseguito all’Università degli Studi di Milano. Autore di libri due libri, è in uscita il terzo: “The warehouse: Humans and robots at Amazon”.

Guido Moradei è il fondatore e amministratore di Quaestio Srl. Esperto nella ricerca brevettuale e nella gestione e analisi dell’informazione brevettuale e tra i primi ad ottenere la certificazione internazionale di “Qualified Patent Information Professional” (QPIP), coordina, all’interno della società, lo staff dei ricercatori specializzati. Relatore in corsi universitari o specialistici, organizzatore di seminari e conferenze internazionali, autore di articoli sulla materia pubblicati sulle maggiori riviste internazionali del settore, è membro dell’Editorial Advisory Board della rivista World Patent Information e dello Standing Advisory Committee dell’European Patent Office operante in materia di informazione e documentazione brevettuale. Attuale presidente di AIDB – Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali, già membro del board della confederazione europea dei gruppi di utenti dell’informazione brevettuale, è iscritto all’Ordine Nazionale dei Consulenti in Proprietà Industriale e presso l’European Union Intellectual Property Office.

Per partecipare visita URL: https://bit.ly/3fiCNW6 →

 

Data e ora

26/11/2020 h. 18:00 to
26/11/2020 h. 19:30
 

Luogo

Evento online
 

Tipo evento

 

Categoria Evento

Condividi