Università degli Studi di Cagliari

Matematica pura

184 184 people viewed this event.

La matematica, compagna dell’umanità fin dalle sue origini, è una disciplina ancora oggi estremamente attuale, che suscita nelle persone emozioni contrastanti: da curiosità e interesse fino a diffidenza, paura e rifiuto totale.

Innumerevoli aneddoti personali dimostrano come le diverse valutazioni sulla matematica siano spesso frutto di equivoci e pregiudizi (in parte alimentati dagli stessi matematici!) i cui effetti si ripercuotono sulle scelte di chi decide di intraprendere gli studi universitari in tale settore, oppure vi rinuncia.

Con il contributo di matematici di diversa estrazione (sì, perché ne esistono tante!), e con la partecipazione di ospiti rappresentativi della società, cercheremo di contrastare la diffidenza che talvolta circonda il nostro lavoro e cercheremo di ispirare le nuove generazioni a considerare di intraprendere, un giorno, la strada della ricerca.  Gli spettatori potranno intervenire alla conversazione per soddisfare le proprie curiosità e per esprimere il proprio punto di vista.

Talk inserito nella rassegna “Incontri con la ricerca”. Con la partecipazione di Giovanni Casti (avvocato); Antonio Greco (professore associato di Analisi Matematica, Dipartimento di Matematica e informatica); Giorgio Laconi (programmatore web); Marcello Lucia (Professor of Mathematics presso la City University of New York); Manuela Profir (ricercatrice, Centro di ricerca, sviluppo e studi superiori in Sardegna CRS4).

Descrizione foto: formule matematiche su una lavagna.

Foto di Thomas T su Unsplash

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

2023-09-29 @ 16:30 to
2023-09-29 @ 17:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends