Università degli Studi di Cagliari

Chimica e salute, una funzione social

80 80 people viewed this event.

La chimica viene spesso descritta in termini poco lusinghieri, dando l’impressione che sia la causa dei molti mali della società, legandola a inquinamento, sprechi energetici e così via. In tempi non recenti, una consapevolezza minore di quella attuale ha certamente portato a uno sviluppo poco sostenibile dei processi, ma oggi la chimica può giocare un ruolo importantissimo nella vita degli esseri umani.

Grazie alla chimica, ogni giorno vengono proposte nuove molecole con potenziale attività farmacologica, minori effetti collaterali, maggiore accettabilità dai pazienti, con una qualità della vita nettamente migliorata. La nascita di una molecola ad azione farmacologica richiede una lunga serie di passaggi: progettazione, sintesi, purificazione, test di stabilità, test di tossicità, studio delle proprietà chimiche, studio delle proprietà farmacologiche, e investe un gran numero di persone con competenze diverse e complementari. In questo ambito, vedremo qual è il ruolo della chimica, in generale e in particolare.

Talk inserito nella rassegna “Incontri con la ricerca”.

Con la partecipazione di Tiziana Pivetta, Enzo Cadoni, Francesca Meloni, Sebastiano Masuri (Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche).

Descrizione foto: persone a lavoro davanti al modello di una molecola

Foto di Unsplash

 

Data e ora

2023-09-29 @ 19:00 to
2023-09-29 @ 19:30
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends