Comune di Nuoro, Europe Direct Nuoro

TEN Talk

114 114 people viewed this event.
Gli Amministratori del Comune di Nuoro fanno il punto sull’attuazione delle linee strategiche di indirizzo in coerenza con il PNRR e la programmazione europea 2021/27

DAL PIANO DELLE PERIFERIE AL NEXT GENERATION NUORO 2030
Gli interventi previsti dal Piano delle Periferie con specifica attenzione all’Ex Artiglieria e l’avvio del piano di programmazione di area vasta finanziato con il bando Anci MediAree, per la semplificazione della PA e il potenziamento istituzionale dei Comuni Capoluogo nel loro ruolo di coordinamento delle aree vaste.
Intervengono: Andrea Soddu – Sindaco di Nuoro, Eleonora Angheleddu – Ass.re all’Agricoltura e Attività Produttive, Francesco Licheri Coordinatore del Piano delle Periferie di Nuoro.
Ore 16.30 – 17.00

OPPORTUNITÀ DALL’EUROPA PER LA RICERCA E L’INNOVAZIONE: L’EUROPA
NON È POI COSÌ LONTANA
Esempi di progetti di successo realizzati nella Sardegna centrale con le risorse del POR FESR 2014/20 raccontati dai protagonisti: conosciamo i progetti di Profenda e Alimenta.
A cura dell’Autorità di gestione del POR FESR 2014/20 Regione Autonoma della Sardegna.
Ore 17.00 – 17.30

COSTRUIAMO INSIEME L’AGENDA DELLA SOSTENIBILITA’ E QUELLA DIGITALE
PER LA NUORO 2030
Insieme alla Strategia per lo Sviluppo Sostenibile della Regione Sardegna e in coerenza con l’Agenda
2030 ONU, il Comune di Nuoro intende dare un contributo per la sostenibilità da lasciare alle future generazioni. La trasformazione digitale del Comune, lo sviluppo dei servizi pubblici digitali e l’adozione di modelli trasparenti e aperti con i cittadini.
Intervengono: Valeria Romagna – Ass.re al paesaggio e Monte Ortobene; Valerio Lucciarini – Presidente Rete dei Comuni Sostenibili; David Harris – Responsabile per la transizione digitale del Comune di Nuoro.
Ore 17.30 – 18.00

TRENO: ULTIMA CHIAMATA
La rete ferroviaria del Nuorese deve essere rinnovata! Il progetto della facoltà di Ingegneria di Cagliari da 114 mln EUR è stato presentato alla Regione Sardegna e trasmesso al Governo tra i progetti del Recovery fund.
Intervengono: Fabrizio Beccu – Vice Sindaco con delega alla visione urbana; Gianfranco Fancello UNICA Facoltà di Ingegneria di Cagliari; Claudio Solinas – Comitato TrenItalia nel Nuorese.
Ore 18.00 – 18.30

È NATA ISPERA!
Presentazione dell’evento di nascita di uno squalo palombo probabilmente partenogenetico e delle indagini correlate per accertare l’evento.
A cura dell’Acquario di Cala Gonone e alla presenza del Direttore Flavio Gagliardi.
Ore 18.30 – 19.00

FAMI IMPACT “ACCOGLIENZA AFGHANI”
Presentazione del progetto per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi e finanziato dal Fondo
Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI).
Intervengono: Fausta Moroni – Ass.re al benessere delle persone e della Comunità; Marco Sechi – Ass.to Regionale al Lavoro e Formazione Professionale; Antonio Demontis – IAL Sardegna CISL.
Ore 19.00 – 19.30

____

Modera Filippo Spanu – Assessore alla Programmazione e realizzazione Agenda 2030,
Reti
intelligenti, Politiche europee e di coesione territoriale del Comune di Nuoro.

La partecipazione ai talk è gratuita. È necessaria la prenotazione al seguente link:

TEN TALK – Prenotazione

 

 

Data e ora

24/09/2021 h. 16:30 to
24/09/2021 h. 20:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends