ISMN -CNR Sede di Palermo

Dr. “Greeny” o Mr. “Dirt”? Il futuro dipende da te!

343 343 people viewed this event.

Venticinque anni fa veniva pubblicato il dodecalogo della chimica verde. No, non stiamo parlando di una nuova religione con nuove tavole della legge, ma del giusto modo di utilizzare la chimica per continuare il progresso della civiltà umana! Nell’immaginario comune la chimica ha una doppia “personalità”, un po’ come Dr Jekyll e Mr. Hyde, da noi soprannominati Dr. “Greeny” (Dottor “Verdognolo”) e Mr. “Dirt” (Mister “Sporco”). Infatti, la chimica ci agevola nella vita quotidiana, ma può arrecare problemi all’ambiente o alla salute umana a causa di una scorretta gestione dei processi e/o dei beni che essa stessa produce. Tuttavia, il più delle volte la chimica assume le fattezze di Mr. Dirt. Bisogna quindi invertire il paradigma e rendere la chimica riconoscibile nei suoi effetti positivi sull’ambiente e l’utilizzo ciclico dei materiali. Oggi più che mai è necessario tracciare un nuovo tipo di sviluppo tecnologico, attraverso l’ideazione di processi chimici mirati, sostenibili ed economici, attenti all’uso e al riuso di tutte le risorse disponibili, soprattutto quelle rinnovabili e/o di scarto.

E tu? Chi vuoi essere? Dr. Greeny o Mr. Dirt? A te la scelta!

Con semplici esperimenti e giochi, ti mostreremo che la chimica è in grado di convertire scarti e rifiuti in materiali e prodotti utili per la pulizia dell’ambiente o in nuove risorse energetiche.

Ti faremo fare un viaggio dentro i materiali per comprenderne meglio caratteristiche e applicazioni per un ambiente ed una società sostenibili.

A cura di: Chiara Aliotta, Francesca Deganello, Marco Russo, Maria Luisa Testa

 

Queste attività  sono supportate dai progetti CHANGEGAME, RM@Schools 4.0, BIOPROETE, NanoPerWater, NanoTheC-Aba, NAUSICA, Mission Innovation, PE2.NEST_Spoke_4_ITAE Clean hydrogen and final uses and H2 – AdC ENEA/CNR POR.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

2023-09-29 @ 18:30 to
2023-09-29 @ 23:59
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends