Università degli Studi di Palermo

Aree interne: strategie e progetti – Scuola di Dottorato Unipa

264 264 people viewed this event.

Lo spopolamento, la perifericità, la vulnerabilità caratterizzano le comunità e i territori interni di molti contesti d’Europa, per effetto di politiche di contenimento della spesa pubblica e di fenomeni più vasti (denatalità, mobilità sociale).

Anche grazie a sperimentazioni come i “dottorati comunali”, alcune ricerche condotte nell’ambito del corso di dottorato in AAP stanno sperimentando nuovi rapporti tra competenze disciplinari e territorio, esplorando le differenti condizioni di unicità di contesti “periferici” in Sicilia, ed elaborando strumenti e strategie per reinterpretarne e valorizzarne il patrimonio culturale materiale e immateriale.

Non si tratta di esercizi di scuola, ma di un processo che implica un ripensamento dei metodi di ricerca, dove, a seconda dei casi, si possa tenere conto delle economie e delle forme di identificazione, prendendo le distanze dalle risposte più semplici (il turismo) come dalle retoriche identitarie di moda.

I progetti di ricerca nelle aree interne siciliane del Dottorato in Architettura, Arti e Pianificazione, Dipartimento di Architettura.

(Foto: Burgio, Area Interna Sicani).

I progetti di ricerca nelle aree interne siciliane del Dottorato in Architettura, Arti e Pianificazione, Dipartimento di Architettura.

https://www.unipa.it/didattica/dottorati/

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

2023-09-29 @ 18:30 to
2023-09-29 @ 23:59
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends