Università di Macerata

Tra coding e codici. Educare alla sostenibilità attraverso lingue e linguaggi.

193 193 people viewed this event.

L’evento fa parte di un progetto condotto con le classi quinte dell’Istituto Comprensivo di Monte Urano (Fermo), che ha l’obiettivo di far sperimentare l’incrocio tra tre diverse aree di sensibilizzazione:

  • educare alla sostenibilità ambientale;
  • educare alla diversità linguistica e al valore cognitivo delle lingue;
  • educare ad un uso attivo e consapevole dei mezzi informatici.

Il progetto si sviluppa a partire dalla lettura e dal commento di un romanzo per bambini, Lo straordinario viaggio di Edward Tulane; si passa dalla lingua italiana a quella inglese del testo originale fino ad un gioco di coding realizzato con il software Scratch 3.0, attraverso varie attività interattive utili a sensibilizzare alla diversità linguistica e alla pluralità di lingue e linguaggi.

L’evento online del 27 settembre prevede un collegamento interattivo con gli alunni e le maestre partecipanti al progetto, come momento di condivisione e di rielaborazione collaborativa degli esiti della sperimentazione e la realizzazione di alcune attività educative sulle lingue e sulla sostenibilità ambientale, tema del gioco interattivo.

 

A cura della prof.ssa Edith Cognigni in collaborazione con le insegnanti delle classi 5° sez. A, B, C dell’Istituto Comprensivo di Monte Urano (FM).

 

Data e ora

27/09/2021 h. 11:00 to
27/09/2021 h. 11:45
 

Location

Evento online
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends