Registrations have closed.
Università degli Studi di Cagliari

DoMoMEA: teleriabilitazione a basso costo

754 754 people viewed this event.

A cura di Danilo Pani – Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica.

DoMoMEA è un progetto Cluster Top-Down finanziato da Sardegna Ricerche con fondi POR FESR 2014/2020 e guidato dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università di Cagliari (Prof. Danilo Pani), in collaborazione con il Dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Sassari (Prof. Andrea Cereatti) e il Dipartimento di Scienze mediche e sanità pubblica dell’Università di Cagliari (Prof. Marco Monticone).

Il progetto propone soluzioni tecnologiche ad alto valore aggiunto per la tele-riabilitazione domiciliare neuromotoria a favore dei soggetti con esiti di ictus cerebrale a disabilità moderata mediante dispositivi elettronici avanzati.

Grazie all’impiego di sensori inerziali e di altri sensori indossabili, capaci di analizzare quantitativamente i movimenti dei soggetti durante gli esercizi di riabilitazione motoria, i pazienti ricevono feedback attraverso videogiochi riabilitativi sulla TV di casa o su un tablet Android e, al contempo, il team riabilitativo/il fisioterapista può seguire con costanza l’andamento della terapia, valutando i progressi da remoto, ricalibrando gli obiettivi di lavoro sulla base di questi e intervenendo con un incontro di persona in caso di necessità.

L’approccio proposto dal progetto DoMoMEA è in grado di superare i limiti dei convenzionali approcci alla riabilitazione e risolve le difficoltà logistiche rendendo il sistema accessibile a tutti, anche in realtà poco servite dai tradizionali sistemi di riabilitazione o in condizioni di distanziamento sociale imposte, come ad esempio l’attuale pandemia da COVID-19.

 

Data e ora

27/11/2020 h. 17:30 to
27/11/2020 h. 18:00
 

Location

Evento online
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends