Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino

Castello del Valentino

552 552 people viewed this event.

Laboratori della Ricerca

Ricercatrici e ricercatori di diverse discipline presentano dal vivo esperimenti, giochi e prototipi per avvicinare il pubblico alla scienza e far comprendere l’importanza della ricerca scientifica, tecnologica, sociale e umanistica

Scoprili tutti al seguente link!

Caffè scientifici

Incontri tematici per dialogare con ricercatrici e ricercatori nell’atmosfera distesa di un bar, di fronte a una birra o un caffè.

Terrazza caffè

ore 16.00-17.00
MATTO_MATERIALS & COFFEE: IL RUOLO DELLA LUCE NEL MONDO DEI MATERIALI PER IL DESIGN
a cura di MATto – materioteca del Politecnico di Torino

In occasione della Notte dei Ricercatori 2021, la materioteca MATto del Politecnico di Torino, con il supporto di Camera di commercio di Torino, presenterà un’edizione speciale del servizio MATto_ MATERIALS & COFFEE, rivolto a designer, aziende, ma anche a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dei materiali e della ricerca. I ricercatori della materioteca vi guideranno nell’esplorazione di una selezione di materiali in grado di regalare effetti visivi unici interagendo con la luce. Scoprirete come, attraverso differenti geometrie, particolari inclusioni e trattamenti superficiali, la luce creerà prospettive e dettagli sempre nuovi e mutevoli! Infine, un’azienda ospite ci racconterà qualche segreto sulla propria produzione.”

Con i Ricercatori della materioteca MATto del Politecnico di Torino
Modera Beatrice Lerma e Doriana Dal Palù (materioteca MATto – DAD Dipartimento di Architettura e Design)

ore 18.00-19.30
CAMBIAMENTI CLIMATICI: INSOLITE PROSPETTIVE DI OSSERVAZIONE
a cura di RUS Piemonte – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile

Il tema dei Cambiamenti climatici e le sue ripercussioni sociali, economiche ed ambientali sono al centro del dibattito pubblico. Con l’aiuto degli esperti dei 4 atenei piemontesi proveremo a trattare l’argomento partendo da insoliti punti di osservazione.

Con Gabriele Volpato (Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo), Carmen Aina e Enrico Ferrero (Università del Piemonte Orientale), Katinka Bellomo (Politecnico di Torino), Marco Giardino e Cristina Viani (Università di Torino)
Modera Matteo Spicuglia,  giornalista (TGR Rai di Torino)

ore 21.00-22.30
STORIE DI DONNE E SCIENZA: QUATTRO RICERCATRICI SI RACCONTANO
a cura di CIRSDe – Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere, del Dipartimento di Fisica UniTo e di INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sezione di Torino

Una conferenza-incontro informale, in cui quattro ricercatrici si raccontano, come donne e come scienziate. Com’erano da bambine? Come e quando hanno scelto una carriera scientifica? Qual è la loro esperienza in un ambiente di lavoro prettamente maschile? Come vivono la loro femminilità? Come conciliano vita privata e lavorativa? Dialogando tra di loro e con il pubblico, le protagoniste dell’incontro si mettono a nudo rivelando questi e altri aspetti della loro personalità e della loro vita.

Modera Federica Turco, CIRSDe Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere, Università di Torino
Con Irene Carmagnola, Silvia Casassa, Michela Chiosso, Elisa Palazzi, Irene Stefanini

Passeggiate con la Ricerca

Itinerari a piedi nel centro di Torino in compagnia di una ricercatrice o un ricercatore che racconta la propria attività scientifica traendo spunto dal percorso e dalle sue tappe.

Luogo di ritrovo: punto di accoglienza Castello del Valentino

Scoprile tutte al seguente link

Clicca qui per iscriverti

Rally della Scienza

a cura di CentroScienza Onlus

Si snoderà tra Castello del Valentino e Orto Botanico: 80 minuti alla scoperta della scienza e della tecnologia, a tu per tu con giovani ricercatori dell’Università, del Politecnico e dei centri di ricerca piemontesi per mettersi in gioco. Si tratta di un gioco dedicato ai bambini fra gli 8 e i 13 anni accompagnati da un adulto, che avranno 80 minuti di tempo per risolvere enigmi di chimica e fisica, biologia e matematica, geologia e linguistica, e per testare le tecnologie più avanzate. Ogni squadra, con due partenze scaglionate, ha lo scopo di superare più prove possibili nel tempo a disposizione per aggiudicarsi i premi in palio.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria compilando il form al seguente link

Per maggiori informazioni: Tel 011.8394913 / Whatsapp 375 6266090 / notte@centroscienza.it

L’accesso del pubblico sarà consentito solo a chi esibirà la certificazione verde COVID-19, il c.d. “Green Pass” o “Certificazione di esenzione alla vaccinazione anti-COVID-19” rilasciata secondo i criteri definiti dal Ministero della Salute, al varco di accesso della sede, che sarà presidiato dal personale preposto ai controlli. L’obbligo non si applica ai soggetti tra 0 e 12 anni non compiuti. Per situazioni puntuali e momentanee per le quali si sia in attesa di ricevere il Green Pass, qualora la situazione sia generata da oggettivi ritardi che ostacolano il rilascio del suddetto certificato, si potrà esibire l’esito del tampone negativo effettuato nelle precedenti 48 ore.
Rimangono valide e inalterate tutte le disposizioni in materia di contenimento del contagio: mascherine, distanziamento, igienizzazione.
Per contattare la segreteria organizzativa della Notte Europea dei Ricercatori scrivere a info.nottericercatori@polito.it

 

Data e ora

24/09/2021 h. 15:00 to
25/09/2021 h. 00:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends