Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione di Genova

Rivelare i neutrini nell’esperimento ICARUS

50 50 people viewed this event.

Le oscillazioni di neutrino sono un fenomeno quantistico secondo cui un neutrino prodotto in un certo punto con un determinato sapore (muonico, elettronico o taonico), può essere rivelato in un altro punto con un altro sapore.
L’esperimento ICARUS, installato al Fermi National Accelerator Laboratory in Illinois (USA), insieme a SBND and MicroBooNE, è uno tre rivelatori che, nello Short-Baseline Neutrino program, dimostrerà o negherà l’esistenza delle oscillazioni a corta distanza (600 m) e quindi l’esistenza di un nuovo tipo di neutrino detto sterile.  Il
rivelatore ICARUS è costituito da 4 camere a proiezione temporale (TPC) ad Argon liquido ed è situato sull’asse del fascio di neutrini del Booster Neutrino Beam del Fermilab. ICARUS ha iniziato la presa dati a novembre 2020 e l’analisi dei primi dati è in corso.
Nella presentazione verrà discussa l’ipotesi del neutrino sterile, quindi verrà illustrato il funzionamento del rivelatore e verranno mostrate le immagini di alcuni eventi di neutrino, ottenute dai segnali delle TPC.

Relatore: Lea Di Noto

 

Data e ora

2023-09-29 @ 21:20 to
2023-09-29 @ 21:40
 

Location

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends