Science Industries, INFN Trieste

RICERCATORI AL PUB – Aspettando SHARPER

425 425 people viewed this event.

14 e 21 settembre, ore 20.00, pub Il Grande Buffo

 

A volte davanti a una bibita fresca si instaura il giusto grado di informalità e le chiacchierate si fanno più sincere. Così l’astrofisica, l’astrobiologia o la fisica delle alte energia diventano argomenti leggeri e stimolanti, grazie anche all’entusiasmo e alla voglia di comunicare di quattro ricercatrici e ricercatori di SISSA, ICTP, INFN, INAF Osservatorio Astronomico di Trieste e Università di Trieste.

 

Gli incontri si svolgono nello spazio all’aperto del pub, con il seguente programma:

martedì 14 settembre, ore 20.00-21.30

Valerio Marra (INAF Osservatorio Astronomico di Trieste) | OSSERVANDO MILIONI DI GALASSIE PER CAPIRE LA NATURA DELL’ENERGIA OSCURA

Giulia Sorrentino (Università di Trieste / INFN Sezione di Trieste) | FOTOGRAFARE L’INVISIBILE

– martedì 21 settembre, ore 20.00-21.30

Marcello Dalmonte (ICTP) | IL MECCANISMO DI ANTIKYTHERA E LA SCIENZA DELLE SIMULAZIONI

Giulia Capurri (SISSA) | ONDE GRAVITAZIONALI: UNA NUOVA FINESTRA SULL’UNIVERSO

 

È consigliata la prenotazione (tel. 366 2838962)

______

Valerio Marra: Laureato a Padova, passando per Chicago, Jyväskylä e Heidelberg, è arrivato in Brasile. Al momento è all’Osservatorio Astronomico di Trieste per un anno sabbatico.

Giulia Sorrentino: Laureata all’Università di Trieste nel 2019, frequenta qui il secondo anno di dottorato e si occupa di analisi dati nellʼambito dell’esperimento di fisica delle particelle CMS al CERN.

Marcello Dalmonte: Ricercatore al Centro Internazionale di Fisica Teorica di Trieste, ha una lunga esperienza di ricerca nel campo delle tecnologie quantistiche.

Giulia Capurri: Dottoranda in Astrofisica e Cosmologia alla SISSA, studia le onde gravitazionali come strumento di indagine cosmologica.

 

Data e ora

14/09/2021 h. 20:00 to
21/09/2021 h. 21:30
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Share With Friends