Università di Camerino

Apericena su “Cambiamenti climatici e diffusione dei virus”

93 93 people viewed this event.

In questo incontro divulgativo, rivolto ad un pubblico ampio di non esperti, sarà preso in considerazione il legame tra cambiamenti climatici e diffusione di alcune malattie infettive degli animali e dell’uomo.

Utilizzando una modalità di comunicazione semplice ed interattiva, e prendendo spunto da recenti fatti di cronaca, si discuterà di come alcuni eventi avversi clima-correlati (alluvioni, carenze idriche, innalzamento delle temperature, alterazioni degli ecosistemi, ecc.) possano aumentare il rischio di diffusione di alcune malattie degli animali e di quali siano le conseguenze sanitarie ed economiche. Si parlerà del ruolo della ricerca e delle azioni che istituzioni e cittadini possono adottare per ridurre il rischio di diffusione di tali malattie.

L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza generale sul legame tra cambiamenti climatici e diffusione delle malattie infettive e di fornire al pubblico gli strumenti necessari per comprendere i fatti di cronaca che sempre più spesso riguardano queste tematiche.

L’incontro si terrà a Matelica presso il Polo didattico “G. Renzoni” di Medicina Veterinaria (via Fidanza)

A cura della prof.ssa Silvia Preziuso, docente della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria

 

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati comunicazione.relazioniesterne@unicam.it

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

2023-09-29 @ 20:00 to
2023-09-29 @ 21:30
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends