DANTE E L’AMMIRAZIONE DELLA REALTÀ: UN PERCORSO DI FISICA E MATEMATICA TRA LETTERATURA E ARTE

Nella Divina Commedia sono descritti fenomeni e concetti fisici e matematici con attento spirito di osservazione, in modo straordinario e poetico. Si propone una mostra su alcuni di questi, elaborati da Dante e approfonditi alla luce delle conoscenze scientifiche non note alla sua epoca. Durante le visite guidate, le postazioni esposte in mostra consentono di…

RICERCATORI IN GIOCO

GAZEBO SISSA, ICTP, INAF, INFN – Villaggio Trieste Città della Conoscenza Ore 16:00 | Metti in fila l’universo! È più grande una balenottera azzurra o una pala eolica? Un nanotubo di carbonio è più sottile di un capello? Dagli elementi più piccoli della scala atomica agli enormi corpi celesti del cosmo, un viaggio attraverso le…

ATTIVITÀ PER LE SCUOLE

La mattina di venerdì 24 settembre, aspettando la Notte, Piazza Unità d’Italia sarà interamente dedicata alle scuole, con decine di attività interattive, giochi e talk nei gazebo, a cura dagli enti scientifici del territorio. Inoltre le classi potranno partecipare ad incontri nell’area talk di Piazza Verdi e nell’agorà del Molo IV. Anche la mostra Dante…

Scienza in Piazza: TECNOLOGIE INFORMATICHE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

GAZEBO UNIVERSITÀ DI TRIESTE – Villaggio Trieste Città della Conoscenza Con l’aumentare della sofisticazione e integrazione delle tecnologie, i computer e l’intelligenza artificiale sono visti sempre più come oggetti e tecniche opachi e incomprensibili. Per provare che non è così, i visitatori avranno modo di osservare da vicino questi fenomeni, come per esempio il funzionamento…