Università di Macerata

Who I am. L’inclusione a partire dai bambini

36 36 people viewed this event.

In riferimento allo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, il documentario viene proposto per riflettere sul quarto obiettivo, ossia “fornire un’educazione di qualità , equa ed inclusiva, e opportunità  di apprendimento per tutti”.

In particolar modo, il documentario descrive le attività  di doposcuola multiculturale, che sono frutto di una rete di cooperazione e solidarietà  fra residenti autoctoni e famiglie immigrate, in un quartiere multietnico di Firenze. Attraverso le interviste a famiglie, coordinatori di progetto, volontari ed educatori, emerge la necessità  di garantire a tutti i bambini un’educazione equa, che possa rispondere alla esigenze personali di ogni bambino, e un’educazione orientata a valorizzare le diversità  culturali, come elementi di arricchimento sociale e relazionale.

A fine proiezione del documentario, segue un’intervista alla ricercatrice Martina Crescenti da parte della prof.ssa Isabella Crespi sull’ideazione, sviluppo e finalità  del progetto di documentazione visuale.

LINK A PIATTAFORMA TEAMS

a cura di Martina Crescenti, dottoranda inHuman Sciences, curriculum in Psycology, Communication and Social Sciences 

Photo by Ben White on Unsplash

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati m.crescenti@studenti.unimc.it

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

27/11/2020 h. 15:30 to
27/11/2020 h. 16:15
 

Luogo

Evento online
 

Tipo evento

 

Categoria Evento

Condividi