Università degli Studi di Sassari

Verde Urbano e Adattamento ai Cambiamenti Climatici

34 34 people viewed this event.

Verde Urbano e Adattamento ai Cambiamenti Climatici a Sassari: il ruolo dell’Università insieme a Cittadini e Associazioni.

L’evento proposto dall’Università di Sassari insieme alla sezione sarda della Società Botanica Italiana, Confindustria Nord Sardegna e Comitato Ambiente Sassari per il 23 settembre 2022, nell’ambito della European Researchers’ Night (ERN), mira a declinare a livello locale gli obiettivi 11 (sustainable cities and communities) e 13 (climate action) fissati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Durante la parte seminariale dell’evento, saranno sia affrontati aspetti generali, sia presentate esperienze locali sulla gestione e valorizzazione delle green infrastructures in aree urbane del nord Sardegna, con contributi di ricercatori, associazioni di categoria e comitati di cittadini. Un tentativo innovativo di condivisione dei saperi finalizzato a migliorare il modo in cui noi pensiamo, progettiamo e utilizziamo le risorse verdi urbane soprattutto riguardo alle strategie di adattamento ai cambiamenti climatici e al miglioramento della qualità della vita nelle aree urbane mediterranee.
Questa iniziativa assume un particolare significato se si considera che lo scorso luglio le Nazioni Unite hanno approvato con 161 voti a favore e 8 astenuti la risoluzione A/76/L.75 che sancisce il diritto inalienabile per tutte le persone di vivere in un ambiente pulito, salubre e sostenibile.

(Nell’immagine l’ex orto botanico dell’Università di Sassari – foto Giuseppe Porcellana)

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati terzamissione@uniss.it

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

23/09/2022 h. 16:30 to
23/09/2022 h. 19:30
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Share With Friends