Università degli Studi di Cagliari

Finanza a impatto sociale: dalla ricerca alle possibili applicazioni in Sardegna

229 229 people viewed this event.

COPERNICUS è un progetto – finanziato dal programma Horizon 2020 nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (H2020-MSCA-IF-2019) che si pone l’obiettivo di promuovere l’implementazione di un “ecosistema” per lo sviluppo della Finanza sociale in Sardegna, a favore, in particolare, delle piccole imprese e delle imprese sociali.

La presenza di un ecosistema ricco di strumenti finanziari innovativi (e alternativi) ad hoc favorirebbe la crescita delle piccole imprese e delle imprese sociali che svolgono un ruolo cruciale per i territori di riferimento, fornendo soluzioni innovative soprattutto in Regioni, quali la Sardegna, che presentano irrisolti difetti di sviluppo.

Numerosi studiosi, infatti, concordano nel ritenere che le imprese sociali possano concorrere a realizzare un positivo cambiamento dei sistemi socioeconomici, contribuendo a risolvere numerosi problemi sociali, quali l’esclusione e la povertà.

A cura della prof.ssa Rosella Carè, Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali.

Evento riservato alle ultime classi delle scuole superiori. Gli insegnanti interessati potranno iscrivere la propria classe su Eventbrite. Per informazioni scrivere a researchersnight@unica.it.

Registrazione all'evento conclusa.
 

Data e ora

22/09/2021 h. 10:00 to
22/09/2021 h. 11:30
 

Data di fine Iscrizione

21/09/2021
 

Location

Evento online
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends