Università degli Studi di Cagliari

Farmaci tra ricerca e falsi miti

356 356 people viewed this event.

A cura del Dipartimento di Scienze Biomediche Università degli Studi di Cagliari

I farmaci hanno contribuito enormemente a migliorare la qualità e l’aspettativa di vita delle persone. Non sono tuttavia perfetti: l’efficacia e la probabilità di indurre effetti avversi da parte di un farmaco possono variare significativamente tra i pazienti. Identificare, capire e prevenire gli effetti avversi è essenziale per disporre di farmaci sempre migliori. Questo è l’obiettivo principale della farmacovigilanza e la farmacogenetica ne costituisce uno strumento essenziale, poiché si occupa di comprendere il contributo della genetica di ogni paziente nel determinare la diversa probabilità di effetti avversi, al fine di raggiungere una medicina davvero personalizzata. Durante la tavola rotonda, discuteremo di applicazioni e prospettive future relative a questi preziosi strumenti, dei falsi miti da sfatare attorno all’uso dei farmaci, della sicurezza dei vaccini, della loro importanza come strumento di prevenzione, e del ruolo della predisposizione biologica agli eventi avversi.

Con la partecipazione di: Maria Del Zompo, Giovanni Severino, Alessio Squassina, Claudia Pisanu.

L’incontro sarà arricchito dalle incursioni musicali a cura di Gustavo Gini, insegnante di pianoforte della Scuola civica di musica di Monserrato e apprezzato compositore di musica da film, che eseguirà musiche di Piazzolla, Troilo e alcuni suoi brani originali.

Tutte le persone maggiori di 12 anni potranno accedere agli eventi solo se munite di Green Pass e di un documento di identità valido. Si consiglia la prenotazione al numero 324 5628452 (dal lunedì al venerdì, ore 16-19:30).

Registrazione all'evento conclusa.
 

Data e ora

13/09/2021 h. 19:00 to
13/09/2021 h. 20:00
 

Data di fine Iscrizione

13/09/2021
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends