Università degli Studi di Cagliari

Vaccini: libertà individuale e solidarietà collettiva

421 421 people viewed this event.

Obiettivo della proposta è presentare i risultati della ricerca dei dottorandi e delle dottorande in Scienze Giuridiche, che si sono interrogati sulle problematiche giuridiche poste dall’emergenza sanitaria; nonché sulle soluzioni più adeguate ad una politica di contrasto alla pandemia che sia, al contempo, efficace e rispettosa delle libertà individuali.

Gli interventi previsti mirano a far riflettere sull’esigenza di coniugare la tutela della salute pubblica con l’autodeterminazione individuale nella scelta delle cure, anche in relazione all’eventuale introduzione di un obbligo vaccinale di massa.

Particolare attenzione sarà dedicata alle questioni giuridiche connesse alla sperimentazione dei vaccini e agli strumenti più adeguati per l’approvvigionamento e la distribuzione che, in particolare, necessitano di un coordinamento tra le competenze dell’Unione europea e quelle degli Stati membri.

Oggetto di dibattito sarà altresì l’esigenza di conciliare il diritto delle imprese farmaceutiche allo sfruttamento economico dei brevetti sui vaccini con le istanze pubbliche alla massima diffusione dei vaccini. Alcuni interventi saranno, infine, volti a stimolare la riflessione sulle conseguenze che l’evento pandemico ha avuto sui rapporti contrattuali e sull’adeguatezza delle categorie giuridiche generali rispetto alla tutela dei soggetti che si trovano in difficoltà economiche.

Con la partecipazione di Gianmario Demuro, Silvia Corso, Nicola Colleo, Stefania Flore, Alessandra Leuzzi, Lorenzo Marilotti, Lorenzo Moroni, Isabella Puxeddu, Francesco Sabiu, Federica Velli, Matteo Zampella

Tutte le persone maggiori di 12 anni potranno accedere agli eventi solo se munite di Green Pass e di un documento di identità valido. Raccomandiamo di indossare scarpe chiuse e comode per camminare agevolmente sui sentieri dell’Orto e di arrivare con 15 minuti di anticipo per le operazioni di accoglienza.

 

Data e ora

24/09/2021 h. 21:45 to
24/09/2021 h. 22:30
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Share With Friends