FAKE – Debunking lies before they strike – Scoprire le bugie prima che colpiscano

da
132 132 people viewed this event.

Lo sviluppo tecnologico unito all’evoluzione di Internet ha consentito negli anni di raggiungere un numero sempre maggiore di persone e ha dato loro la possibilità per tutti di accedere alle informazioni pubblicate in rete.

La crescita del numero delle fake news generate quotidianamente, unita alla semplicità con cui è possibile condividerle, ha creato un fenomeno così vasto da diventare subito incontrollabile. Inoltre, la qualità con cui vengono realizzati i contenuti malevoli è sempre più alta, tanto che anche gli esperti del settore, come i giornalisti, iniziano ad avere difficoltà a riconoscere quali notizie siano false e quali reali.

L’obiettivo di questo talk è quindi di mostrare il lavoro fatto non solo nel valutare le notizie, ovvero capire se le notizie siano vere o false, ma anche nello sviluppare un sistema di prebunking, ovvero quel processo di sfatare bugie, notizie false o fonti prima che colpiscano, valutando l’affidabilità dei fornitori di notizie. 
 

Durante il talk, Michele Nitti (Dipartimento di Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica UNICA) presenterà al pubblico lo sviluppo di un sistema per il monitoraggio automatico dei siti di notizie, utile per la loro classificazione e capace di individuare, tra le notizie pubblicate, le fake news. Il talk prende le basi dai i risultati del progetto H2020 FAKE, che ha come obiettivo proprio quello di individuare i siti di notizie false, prima che questi possano iniziare a diffondere presso il pubblico notizie non veritiere.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-sharper-night-2022-415806146377 →

 

Data e ora

30/09/2022 h. 17:15 to
30/09/2022 h. 17:30
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Share With Friends