Università di Trieste

GLI OCCHIALI DI ROSALIND

126 126 people viewed this event.

16 giugno 1970. Anne Sayre, scrittrice americana, incontra Francis Crick, premio Nobel per la medicina per l’elaborazione del modello della struttura a elica del DNA. Lo scopo della Sayre è raccogliere elementi per scrivere la biografia dell’amica Rosalind Franklin, chimico-fisica e cristallografa britannica, portando alla luce una volta per tutte la verità sul suo ruolo cruciale nella scoperta della struttura del DNA. E dando giustizia a una grande scienziata e donna: battagliera, consapevole di sé, senza timori reverenziali verso i colleghi maschi, piena di vita, amante dello sport e della montagna. Lo spettacolo immagina l’incontro tra la Sayre e Crick, alternando rivelazioni biografiche e informazioni scientifiche.  

 

Spettacolo della compagnia L’aquila Signorina Cooperativa Le Tre Corde con Barbara Bonora e Gabriele Argazzi   Lo spettacolo è rivolto alle scuole secondarie di II grado.

Ingresso gratuito, su prenotazione (iscriviti qui).

Attività a cura del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste, con la collaborazione dei Dipartimenti di Matematica e Geoscienze, di Scienze Chimiche e Farmaceutiche

 

Data e ora

30/09/2022 h. 11:00 to
30/09/2022 h. 13:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Share With Friends