Università di Camerino

Perché dormire bene è importante

368 368 people viewed this event.

Il sonno occupa un terzo della nostra vita, eppure esso rimane uno dei misteri irrisolti della biologia. Si caratterizza come uno stato di disconnessione con l’ambiente circostante, generalmente associato a relativa immobilità. Nonostante rappresenti un momento di estrema vulnerabilità per l’individuo, esso è universalmente presente in tutte le specie studiate finora, dagli invertebrati, ai rettili ed uccelli, fino ai mammiferi.

Nonostante la sua importanza, il sonno viene percepito spesso come una perdita di tempo, specialmente tra i più giovani. Inoltre, si stima che più del 30% della popolazione italiana non dorma abbastanza o abbia un sonno non ristorativo.

I ricercatori Unicam parleranno delle recenti ricerche sull’argomento e offriranno agli utenti la possibilità di scoprire il proprio cronotipo e di misurare la qualità del sonno attraverso brevi questionari online. Infine illustreranno come migliorare il sonno seguendo alcune semplici regole di comportamento.

L’evento online è organizzato dai ricercatori del laboratorio del sonno della Scuola di Bioscienze e Scienze del Farmaco.

Link per partecipare https://unicam.webex.com/meet/michele.bellesi

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

24/09/2021 h. 21:45 to
24/09/2021 h. 22:45
 

Location

Evento online
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends