INFN - Sezione di Pavia, Università di Pavia

1h con ricercatore (scuole medie)

165 165 people viewed this event.

Le classi di scuola media potranno prenotare un appuntamento con una ricercatrice o con un ricercatore per trascorrere insieme un po’ di tempo parlando di scienza. Quest’anno sono a disposizione questi argomenti:

1.       Fare fisica per curare (Anna Parravicini)

Descrizione divulgativa dell’adroterapia e presentazione più dettagliata del mio lavoro, con l’intento di presentare le molteplici applicazioni di quello che si studia a scuola.

–>>PRENOTA<<–

2.       La cellula: fenomenali poteri cosmici in un minuscolo spazio vitale (Valeria Merico)

In questo seminario rivolto agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado parliamo di cellule eucariotiche e della loro organizzazione e struttura, e osserviamo insieme alcuni tessuti al microscopio.

–>>ESAURITO<<–

3.       La Scienza? Un gioco da ragazze! (Ilaria Canobbio, Silva Bortolussi, Cecilia Osera)

Venite a giocare con noi a un memory game speciale dedicato alle donne nella Scienza! Impareremo a conoscere i loro volti e vi racconteremo le storie e le principali scoperte scientifiche delle ricercatrici STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics) . Adatto ai bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado.

–>>ESAURITO<<–

4.       Come nasce un nuovo farmaco: dal laboratorio alla farmacia (Andrea Ferrigno)

Come nasce un nuovo farmaco? viaggio dalle pionieristiche ricerche in laboratorio fino alla sperimentazione clinica e alla commercializzazione, seguendo le disposizioni della Direttiva Europea.

–>>PRENOTA<<–

5.       La più grande avventura della storia: il viaggio sulla luna (Lorenzo Maccone)

Il racconto del viaggio sulla luna con filmati e fotografie d’epoca.

–>>ESAURITO<<–

6.       L’adroterapia (Erminia Bressi)

Descrizione del lavoro di un fisico degli acceleratori al Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica CNAO.

–>>PRENOTA<<–

7.       Funghi contro plastiche. Un micromondo da scoprire (Marta Temporiti)

In un momento storico in cui la plastica è un problema all’ordine del giorno, la nostra ricerca si basa sulla scoperta di funghi in grado di degradare la plastica e altri materiali recalcitranti inquinanti in un’ottica di biorisanamento. I funghi sono un gruppo di organismi le cui potenzialità sono enormi, ma ancora da scoprire a fondo. Durante l’incontro si potrebbero raccontare e approfondire temi ancora poco conosciuti dai ragazzi come l’impiego dei funghi nel biorisanamento ambientale.

–>>ESAURITO<<–

8.       La musica è sempre più che musica (Fulvia Caruso)

Cosa è musica? A cosa serve la musica? Lo diamo troppo per scontato! Le musiche del mondo ci aprono orizzonti diversi e affascinanti per rispondere a queste domande. Possibilmente in abbinamento con la proposta della collega Melini sul versante musica colta.

–>>PRENOTA<<–

9.       A scuola da Stradivari (Fulvia Caruso)

Che mestiere fa un liutaio? Come si impara a farlo? Come si diventa bravissimi? Per rispondere a queste domande la ricercatrice racconterà parte della sua etnografia realizzata a Cremona sul sapere e saper fare liutario patrimonio UNESCO dell’umanità e mostrerà diverse testimonianze di liutai raccolte in video.

–>>PRENOTA<<–

10.   Come si costruisce un violino? (Donatella Melini)

Grazie all’utilizzo di attrezzi, legni e modelli provenienti da una vera bottega di liutaio saranno svelati i diversi passaggi della tecnica costruttiva di questo affascinante strumento.

–>>ESAURITO<<–

11.   Gli strumenti musicali nell’arte (Donatella Melini)

Il percorso propone un’innovativa attività alla scoperta degli strumenti musicali raffigurati nell’arte tra Medioevo ed epoca contemporanea.

–>>ESAURITO<–

12.   Dall’Alga alla Zebra (Lino Ometto)

Come si origina la biodiversità? Perché alcuni animali hanno le ali e alcune piante hanno i fiori? La storia della vita è ricca di sorprendenti adattamenti, forme mirabolanti, inaspettate estinzioni: capiamole insieme alla luce dell’evoluzione.

–>>ESAURITO<<–

13.   I super poteri del pesce zebra (Roberta Besio)

In questo seminario si parlerà di nuovi modelli per lo studio delle malattie scheletriche e in particolare dello zebrafish. Parleremo di processi di rigenerazione del tessuto scheletrico nello zebrafish e dell’uso del modello zebrafish per testare nuovi farmaci.

–>>ESAURITO<<–

14.   Il miracolo del linguaggio umano (Matteo Greco)

Cosa accomuna azioni diverse come pensare, pregare, sposarsi e leggere? Sono tutte azioni mediate dal linguaggio. In questa lezione verranno approfonditi alcuni degli aspetti più peculiari e sorprendenti del linguaggio umano, forse la facoltà più misteriosa che ci distingue da tutti gli altri esseri viventi.

–>>ESAURITO<<–

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

03/10/2022 h. 08:00 to
31/05/2023 h. 16:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends