QUESTIONI DI PELLE: falsi miti in dermatologia

da
235 235 people viewed this event.

Luoghi comuni e opinioni discordanti, spesso dettate da mode o credenze radicate nella memoria collettiva possono essere spunto per avvicinare le persone ad argomenti complessi di salute pubblica e sono frequenti quando si parla di “pelle”.

Tanti si sentono esperti senza avere competenze e consigliano la crema che risolve qualunque dermatite, la lozione che fa ricrescere i capelli, la soluzione immediata per verruche e macchie dell’età. Alcuni falsi miti sono pericolosi, perché tengono lontane le persone dalle necessarie visite ed accertamenti, come la convinzione che operare un tumore cutaneo lo faccia diventare improvvisamente aggressivo, fino a causare la morte.

Altre volte c’è un fondo di verità, che ricorda ai ricercatori che si concentrano sui numeri, sui dati statistici e sulle evidenze scientifiche, che non tutto è codificabile e che la pratica clinica si arricchisce delle informazioni che vengono dai pazienti. Per trovare risposte o per continuare a cercarle.

Con la partecipazione di Laura Atzori e Caterina Ferreli, del Dipartimento di Scienze mediche e sanità pubblica.

L’evento fa parte del percorso da 1,30 ore “Dalla pelle al cuore“, che comprende anche l’evento “Due cuori e una mamma” e la visita alla Vasca delle ninfee, alla scoperta di temi essenziali per la sostenibilità ambientale, quali la scienza dell’acqua e la protezione del territorio.

Tutte le persone maggiori di 12 anni potranno accedere agli eventi solo se munite di Green Pass e di un documento di identità valido. Raccomandiamo di indossare scarpe chiuse e comode per camminare agevolmente sui sentieri dell’Orto e di arrivare con 15 minuti di anticipo per le operazioni di accoglienza.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-dalla-pelle-al-cuore-170146961141 →

 

Data e ora

24/09/2021 h. 16:30 to
24/09/2021 h. 17:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends