Green design e vertical farming: una scommessa vincente per lo sviluppo sostenibile?

da
473 473 people viewed this event.

Una delle sfide più importanti a cui dovremo rispondere nei prossimi anni sarà quella di garantire cibo sufficiente per la popolazione mondiale, in maniera sostenibile e resiliente ai cambiamenti climatici.

In uno scenario dove i terreni coltivabili sono sempre meno disponibili e la richiesta di cibo cresce sempre di più, le vertical farms rappresentano un esempio di green design che unisce sostenibilità e produttività.

Durante il workshop si discuterà, quindi, della necessità di reintrodurre l’agricoltura in città, analizzando cinque aspetti fondamentali:

WHY – perché si sviluppa? (chiave motivazionale)

WHERE – dove si pratica? (chiave spaziale)

HOW – con quali tecniche? (chiave tecnologica)

WHAT – cosa si produce? (chiavi funzionale)

WHO – chi la gestisce? (chiave degli attori)

WHEN – quand’è il momento di investire? (chiave temporale)

Ogni punto sarà sviluppato illustrando esempi reali di green design e vertical farming, presentando il funzionamento di un piccolo impianto di idroponica che realizzeremo per l’evento.

È auspicabile, a conclusione dell’attività, un piccolo dibattito tra i partecipanti per comprendere quali sono i giudizi e le percezioni di questo modello, molto diverso da quello dell’immaginario comune.

Referente Scientifico: Prof. Giovanni Gigliotti, Dott.ssa Daniella Pezzolla


Tutte le persone maggiori di 12 anni potranno accedere all’evento solo se munite di GREEN PASS e documento di identità. Raccomandiamo gli interessati di arrivare con 15 minuti di anticipo per le necessarie operazioni di accoglienza. Posti limitati.

 

Data e ora

24/09/2021 h. 16:00 to
24/09/2021 h. 19:30
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends