Università degli Studi di Perugia

VERDE URBANO SOSTENIBILE: COMMUNITY GARDEN

49 49 people viewed this event.

I cambiamenti climatici rappresentano una delle sfide più importanti a cui i progettisti del verde sono chiamati a rispondere. I rapidi processi di desertificazione nelle aree mediterranee richiedono nuove strategie nella progettazione, ottimizzando in particolare l’utilizzo di acqua e l’apporto di elementi nutritivi.

I community garden rappresentano un esempio di gestione sostenibile delle aree verdi urbane attraverso la realizzazione di orti condivisi e giardini gestiti da volontari. Le tecniche di progettazione di queste aree prevedono non solo i convenzionali sistemi di coltivazione, ma anche l’impiego dei sistemi fuori suolo.

Durante la manifestazione, saranno illustrate alcune tecniche di gestione adottate nei community garden, dalla preparazione dei substrati di coltivazione alla messa a dimora delle piante all’interno di garden boxes. Inoltre, sarà presentato un sistema di compostaggio per il riutilizzo degli scarti del verde e dalla frazione organica dei rifiuti solidi urbani al fine di ottenere un ammendante utilizzabile nei community garden.

Referente/i:
Prof. Giovanni Gigliotti
Prof.ssa Daniela Pezzolla

 

Data e ora

30/09/2022 h. 16:00 to
30/09/2022 h. 19:30
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends