Visite guidate al museo di Chimica

da
114 114 people viewed this event.

Il museo di Chimica è situato Al piano terra del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, dove sono stati collocati tredici armadi con vetrina che costituiscono un notevole esempio dell’artigianato della fine del 1800 e numerose teche in cui sono riposti strumenti e vetreria in uso nei Laboratori dell’Università di Cagliari tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo.

È stata realizzata una vetrina espositiva che contiene un raro esemplare della Bilancia di precisione di Deleuil. Appartengono alla collezione oltre 463 pezzi,  tra cui due reagentari d’epoca con bottigliette di reagenti, un generatore di alta tensione per raggi X, un convertitore di corrente continua, uno storico spettrofotometro UV-Visibile, un grande elettromagnete per lo studio della suscettività magnetica, distillatori, una collezione di bilance dei primi del 1900, un tornio, una ghiacciaia per la conservazione dei prodotti deperibili e molte altre attrezzature.

Meritano di essere citati un bancone su cui è montata l’attrezzatura per la distillazione in corrente di vapore, due grandi pannelli illustrati che costituiscono una guida ad un percorso sugli oli essenziali e gli aromi alimentari, un orologio a frutta.

A cura di Davide Atzei, Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche UNICA.

Visite guidate su prenotazione su due turni:
Primo turno dalle 9 alle 10:30 circa.
Secondo turno dalle 11:00 alle 12:30 circa.

Info sul museo a questo link L’iniziativa è collegata alle aperture del Museo di Antropologia e del Museo di Fisica, entrambi nella Cittadella universitaria di Monserrato. Foto: Vedrana Filipović/Unsplash

 

Data e ora

26/09/2022 h. 09:00 to
26/09/2022 h. 12:30
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Share With Friends