Università di Pavia

Science Battle “Notte Europea dei Ricercatori”

127 127 people viewed this event.

The Science Battle è un gioco che fa conoscere al pubblico il modo in cui un ricercatore affronta un nuovo problema. L’obiettivo della battaglia non è necessariamente trovare risposte corrette, ma mostrare il metodo in un format divertente e spensierato.

I ricercatori affronteranno domande come ad esempio ” quanto tempo impiegherebbe un pesce persico adulto a nuotare intorno al mondo?”
Il team di Pavia gareggerà contro i team di Potiers e di Turku…e vincerà la squadra più creativa e brillante! Forza team di Pavia!

La Science Battle è un evento nato per intrattenere il pubblico mostrando in modo concreto come i ricercatori affrontano un problema e per dimostrarne il processo. Il gioco è stato creato nel 2016 dall’Università di Turku, in Finlandia, e ora si espanderà come una sfida all’interno dell’European Campuses of City Universities (EC2U) alliance.

Il primo turno, si svolgerà durante la Notte dei ricercatori, a Pavia, e la battaglia sarà tra le Università di Pavia (Italia), Poitiers (Francia) e Turku (Finlandia). Seguirà il prossimo anno il secondo round, tra le Università di Coimbra (Portogallo), Iasi (Romania), Jena (Germania) e Salamanca (Spagna). I vincitori si daranno poi battaglia per la fase finale, nel 2023.
Il team sarà sostenuto dal pubblico in sala, che potrà intervenire all’occorrenza con suggerimenti e domande. Inoltre, chi volesse seguire l’evento online potrà connettersi al link zoom https://utu.zoom.us/j/67640877416#success e contribuire alla votazione della squadra migliore!”

I team di ricerca saranno multidisciplinari e le domande possono essere su qualsiasi tema. Nelle precedenti Science Battles, ai ricercatori è stato chiesto, tra le altre cose: perché le stelle e altri corpi celesti come la terra siano quasi rotondi; se sia eticamente meglio mangiare insetti o carne; perché i tubi dell’acqua si congelano più facilmente quando il gelo si attenua; perché l’uomo è così egoista; quanti palloncini sono necessari per sollevare in aria una persona di 80 kg.

Link all’evento: https://ec2u.eu/ec2u-science-battle/
La challenge scientifica si svolgerà presso l’Aula del ‘400 dell’Unipv.

In ottemperanza ai vigenti decreti legge per il contenimento della pandemia Covid-19 l’accesso all’evento è consentito solo in possesso di certificazione verde (Green Pass).

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati ec2u@unipv.it

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

24/09/2021 h. 15:00 to
24/09/2021 h. 18:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends