OGS

RIFUGIATI CLIMATICI: INIZIAMO A PARLARNE

da OGS
140 140 people viewed this event.

Il cambiamento climatico come causa di migrazioni sta diventando una questione particolarmente urgente all’interno dell’Agenda globale. Tuttavia, la nostra società risulta essere ancora carente di una conoscenza comune del fenomeno riguardante i rifugiati climatici e di come questo si potrà evolvere in futuro. È necessario, pertanto, un nuovo linguaggio per promuovere un dibattito da un punto di vista scientifico e sociale. La diplomazia scientifica si rivela essere uno strumento chiave per trovare soluzioni comuni al fine di rivelare il potenziale dei migranti e Trieste è il posto giusto per guidare questo dibattito, essendo una città costiera che affronta le conseguenze del cambiamento climatico e si colloca alla fine della rotta balcanica. Inoltre, la città ospita una serie di istituzioni scientifiche che possono portare la discussione a livello della diplomazia scientifica: ICTP, TWAS, UNHCR, CEI.

In questo quadro, grazie alle sue competenze in materia di diplomazia scientifica e di cambiamenti climatici, OGS evidenzia la necessità di considerare i rifugiati climatici nelle agende scientifiche, diplomatiche, sociali e culturali internazionali. OGS ha pertanto deciso di affrontare questo tema anche attraverso metodi di educazione non formale quale la preparazione di un gioco di ruolo. Infatti, la “gamification” è un modo efficace per affrontare argomenti complessi e l’approccio del gioco di ruolo incoraggia i partecipanti, di diversa provenienza, a impegnarsi in una riflessione condivisa e approfondita.

OGS nell’ambito del progetto CREATE – Climate Refugees Exist: let’s stArt to Talk about it | SciEnce Diplomacy as an innovative tool to unlock the potential of dialogue with citizens and society sta sviluppando un gioco di ruolo sul tema con il format playdecide. In occasione di SHARPER viene proposta la demo di una prima versione del gioco.  

 

Evento gratuito, su prenotazione (iscriviti qui)

 

Data e ora

30/09/2022 h. 18:00 to
30/09/2022 h. 19:30
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Share With Friends